Il Ministero dell'Interno ha reso noto che, a partire dal 15 novembre p.v., i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita;

• Anagrafico di matrimonio;

• di Cittadinanza;

• di Esistenza in vita;

• di Residenza;

• di Residenza AIRE;

• di Stato civile;

• di Stato di famiglia;

• di Stato di famiglia e di stato civile;

• di Residenza in convivenza;

• di Stato di famiglia AIRE;

• di Stato di famiglia con rapporti di parentela;

• di Stato Libero;

• Anagrafico di Unione Civile;

• di Contratto di Convivenza.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio: cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).